MOSTRA ARCHEOLOGICA

Mostra archeologica "Fuoco, Cenere, Terra". La necropoli romana di Cascina Trebeschi a Manerbio.

E' stata inaugurata a Manerbio presso il Museo Civico la mostra intitolata “Fuoco, Cenere, Terra". La necropoli Romana di Cascina Trebeschi a Manerbio.

 Tali ritrovamenti vennero alla luce qualche anno fa, quando durante gli scavi per i  lavori di ampliamento del Casello Autostradale di Manerbio, effettuati dalla Società Autostrade Centro Padane, si scoprì, in una cascina di Manerbio,  una necropoli romana, con resti corporei, corredi e offerte che testimoniano con quanta cura avvenisse, presso le antiche civiltà il rito della sepoltura.
La mostra quindi presenterà ai suoi visitatori una selezione delle tombe romane, databili tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del II secolo d.C.

 Tale evento è stato reso possibile grazie ad un generoso contributo della Società Autostrade Centropadane, e dalla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia. Una particolare riconoscenza va anche alla C.A.L. Srl Archeologia e Conservazione che ha seguito tutto il progetto e la realizzazione della mostra occupandosi negli ultimi anni della  restaurazione e conservazione dei reperti e al Gruppo Storico Archeologico di Manerbio il quale ha curato i lavori.

La Mostra è aperta al pubblico, con ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni tel. 0309387292. 

Ultima modifica: Mer, 08/07/2015 - 09:05