Prevenzione della corruzione

La Legge del 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ha introdotto gli strumenti finalizzati alla prevenzione ed alla repressione del fenomeno corruttivo, individuando i soggetti preposti ad adottare iniziative in materia.

La norma in questione ha introdotto gli strumenti finalizzati alla prevenzione ed alla repressione del fenomeno corruttivo, individuando i soggetti preposti ad adottare iniziative in materia.

In particolare, la legge prevede che ciascuna amministrazione centrale dovrà definire “un piano di prevenzione della corruzione che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio” [articolo 1, comma 5, lettera a) della legge n. 190/2012], entro il 31 gennaio di ogni anno.

L’adozione del piano avviene da parte dall’organo di indirizzo politico ai sensi dell’art.1 comma 8 della legge 6 novembre 2012 n.190, su proposta del responsabile individuato dallo stesso organo di indirizzo politico ai sensi del comma 7.

Il piano di prevenzione della corruzione del Comune di Manerbio è un documento redatto dal Segretario Generale, in qualità di responsabile della prevenzione della corruzione, nominato dal Sindaco. 

Nel Piano anticorruzione sono descritti i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, le linee guida che il Comune di Manerbio ha individuato per la prevenzione del rischio di corruzione ed i contenuti specifici relativi alla formazione del personale e alla diffusione della cultura della legalità.

 

Riferimenti Normativi

Legge del 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”

Allegati

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2017-2019.

Note: PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2017-2019.

Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione

Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016 Comune di Manerbio

Note: Delibera di Giunta Comunale N. 7 del 27/01/2014

Ultima modifica: Ven, 06/10/2017 - 10:28