GARDA UNO SPA

Garda Uno

 

 

 

 

 

 

 

La Società Garda Uno Spa è nata come Consorzio nel 1974 allo scopo di provvedere alla tutela ecologica del Lago di Garda.

Protagonista di rilevanza nell’offrire servizi alle comunità e nel garantire la tutela del paesaggio, con visibilità totale lungo tutta la sponda bresciana del lago, Garda Uno S.p.A. è oggi un’azienda pluriservizi in grado di offrire progettazione, realizzazione e gestione di sistemi integrati ambientali.
 
Come indicato nell’art. 4 dello Statuto, fornisce agli Enti aderenti i seguenti servizi pubblici di interesse generale:
  • Ciclo idrico integrato: per tutti i comuni rientranti nell’area omogenea gardesana così come stabilito dalla delibera ATO di Brescia n. 4 del 14.06.2006, ai quali sono aggiunti i comuni di Calcinato, Leno e Muscoline.
  • Igiene urbana:  Garda Uno gestisce il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti a favore dei seguenti comuni soci: Limone, Tignale, Tremosine, Gargnano, Toscolano, Gardone Riviera, Salò, San Felice, Malerba, Moniga, Padenghe, Calvagese, Soiano, Polpenazze, Puegnago, Lonato, Desenzano, Pozzolengo, Manerbio, Calcinato.
 
Nel perseguire i propri obiettivi di tutela dell’ambiente in genere e delle acque del lago in particolare, l’Azienda, dal 2004 propone e realizza anche soluzioni per l’uso di energie pulite di risparmio energetico.
 
Garda Uno è impegnata nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di distribuzione del gas GPL a rete.
 

Il comune di Manerbio ha aderito alla società con deliberazione del consiglio comunale n. 15 del 31.03.2014 con una quota di partecipazione del 0,10%.

Garda Uno Spa è società multi partecipata, interamente pubblica, alla quale partecipano 30 comuni bresciani; gestisce servizi pubblici locali per la totalità dei propri comuni soci.

 

La partecipazione del comune di Manerbio, quale socio di Garda Uno Spa, è finalizzata al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  1. diminuzione dei costi dei servizi a carico degli utenti, con particolare riferimento alla raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani;
  2. graduale diminuzione dei costi a carico del bilancio comunale delle società partecipate del comune BBS Srl e ACM Srl entrambe in liquidazione, con trasferimento a Garda Uno Spa di parte del personale, come previsto dall’art. 1 comma 563 della L. 147/13, a garanzia della tutela occupazionale;

 

Con la società Garda Uno Spa è stato sottoscritto il contratto di affidamento del servizio di igiene urbana, con scadenza al 31.05.2026.

E’ intenzione dell’amministrazione mantenere la partecipazione, seppur minoritaria, nella società.

 

La società Garda Uno Spa detiene a sua volta partecipazioni in altre società, come da prospetto sotto riportato,  a cui il comune di Manerbio partecipa di conseguenza in modo indiretto:

 

Società

% detenuta da Garda Uno

Riferimenti delibera assemblea acquisto partecipazione

Oggetto Sociale

Note

Biociclo

24

07/12/2000

Attività di compostaggio (smaltimento verde, umido e fanghi al fine di ottenere compost)

Attraverso la partecipazione in Biociclo srl la Società Garda Uno SpA conferisce a costi inferiori rispetto a quelli di mercato il verde e l'umido raccolti attraverso il servizio di igiene urbana. Si ritiene particolarmente strategico mantenere la presente partecipazione in quanto garantisce risparmi ed economie di scala a favore di Garda Uno SpA.

SMG stl in liquidazione

40

03/02/2006

Gestione servizi pubblici locali a favore dell'utenza del Comune di Toscolano

La Società è attualmente in liquidazione.

Depurazioni Benacensi scrl

50

01/04/2007

Gestione impianto di depurazione di Peschiera del Garda

La Società Depurazioni Benacensi scrl gestisce l'ordinaria conduzione per conto dei 2 proprietari (Garda Uno SpA e Azienda Gardesana Servizi spa, comproprietari al 50% dell'impianto di depurazione) il depuratore di Peschiera del Garda. Si ritiene particolarmente strategico mantenere la presente partecipazione in quanto con tale strumento si possono pianificare ed individuare in modo "unitario" per tutto il lago di Garda strategie di conduzione dell'impianto stesso. In altri termini la Società Depurazioni Benacensi rappresenta, oltre allo strumento con cui viene gestito l'impianto di depurazione di Peschiera a servizio degli utenti della sponda bresciana e veronese del Lago di Garda, anche il "tavolo comune" tra le esigenze di 2 diverse aree e soprattutto di 2 diverse provincie (Brescia e Verona)

Castella srl

50

01/12/2011

Gestione attività amministrative per pratica ottenimento autorizzazione impianto di messa a dimora rifiuti speciali NON pericolosi.

La Società Castella srl gestisce per conto di Garda Uno SpA tutte le attività di carattere amministrativo utili all'ottenimento dell'autorizzazione alla realizzazione e gestione di una discarica di rifiuti speciali NON pericolosi. Tale partecipazione risulta particolarmente strategica in quanto il buon esito dell'iter amministrativo permetterebbe l'avvio di un'attività particolarmente remunerativa (gestione discarica rifiuti) che Garda Uno potrebbe poi riversare, come pubblicamente dichiarato in più occasioni, in opere pubbliche   (in primis: realizzazione nuovo impianto di depurazione a servizio degli utenti del Lago di Garda).

Leno Servizi Srl

40

01/12/2011

Gestione servizi pubblici locali a favore dell'utenza del Comune di Leno.

La Società conduce i servizi di Illuminazione Pubblica e di Igiene Urbana del Comune di Leno. Da parte di Garda Uno la partecipazione è comunque strategica in quanto Leno Servizi  rappresenta una importante piattaforma di riferimento per la zona della Bassa Bresciana. C/o Leno Servizi la Società Garda Uno SpA ha istituito una sede decentrata dello sportello utenze servizio idrico, a servizio di tutti gli utenti dell'area ed è in fase di riqualificazione il Centro di Raccolta Comunale di proprietà di Leno Servizi.

Sirmione Servizi Srl

40

03/02/2006

Gestione servizi pubblici locali a favore dell'utenza del Comune di Sirmione

La Società conduce i servizi di Illuminazione Pubblica, Ciclo Idrico, Verde Pubblico, Cimiteriali e di Igiene Urbana del Comune di Sirmione. Da parte di Garda Uno la partecipazione è strategica in quanto tale azienda rappresenta un importante fucina di esperienze sulla conduzione dei servizi pubblici locali. Sirmione Servizi ha istituito una propria sede decentrata, rispetto al Comune, e conduce brillantemente lo sportello utenze dei vari servizi affidati. I Servizi di Igiene Urbana e Ciclo Idrico sono condotti dalla Sirmione Servizi per il tramite di Garda Uno Spa.

La Castella srl

100

25/10/2010

Gestione impianto discarica.

La società La Castella srl detiene l'area sulla quale si ipotizza verrà realizzata e gestita la discarica di rifiuti speciali NON pericoli per la quale è in corso l'iter autorizzativo gestito dalla società Castella srl. La partecipazione di tale società è particolarmente strategica per gli importanti e signigicativi impatti economici e finanziari che potrebbe portare a Garda Uno SpA.

GAL Gardavalsabbia scrl

% di partecipazione NON significativa

31/01/2003

Promuovere l'avvio di nuove iniziative economiche e di favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio stimolando la collaborazione tra enti pubblici ed imprese individuali, privati e società, enti ed associazioni private.

La società GAL consorzio non è oggetto di consolidamento ai fini del bilancio Garda Uno. La partecazione è comunque strategica in quanto rappresenta un importante strumento di aggregazione.

BCC d/Garda Credito Cooperativo

% di partecipazione NON significativa

-

Isitituto di Credito.

La società BCC d/Garda Credito Cooperativo consorzio non è oggetto di consolidamento ai fini del bilancio Garda Uno. La particazione è comunque strategica in quanto permette di ottenere particolari e significative condizioni e/o linee di credito a favore di Garda Uno SpA.


 

Ultima modifica: Gio, 29/10/2015 - 09:56