Terre e rocce da scavo - dichiarazione

Il 22/08/2017 entra in vigore il D.P.R. 13 giugno 2017, n. 120 inerente la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo. Il nuovo regolamento prevede l'utilizzo di autocertificazioni ed il rafforzamento dei controlli. 

 

Gli adempimenti richiesti sono stati semplificati rispetto alle disposizioni previgenti.

 

Il nuovo testo presenta disposizioni comuni a tutti i tipi di cantiere e norme specifiche per quelli di grandi dimensioni e per quelli piccoli.

Adempimenti

Per i cantieri di grandi dimensioni (in cui sono prodotte terre e rocce da scavo superiori a mc. 6000) è obbligatorio il piano di utilizzo di cui all'articolo 9 e allegato 5 del DPR 120/2017 mentre per i cantieri di piccole dimensioni (inferiori a mc. 6000) è sufficiente l'autodichiarazione di cui all'articolo 21 e allegato 6 del DPR 120/2017.

Il trasporto fuori sito delle terre classificate come sottoprodotti va accompagnato da un'apposita documentazione conformemente all'articolo 6 e allegato 7 del DPR 120/2017.

La dichiarazione di avvenuto utilizzo sia per i grandi cantieri che per i piccoli, va redatta conformemente all'articolo 7 e allegato 8 del DPR 120/2017.

La documentazione inerente le terre e rocce da scavo va presentata alla competente Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA).

Settore di riferimento

Area Tecnica

Responsabile

Maria Vittoria Tisi

Ufficio di riferimento

SUE (Sportello Unico Edilizia)

Responsabile ufficio

Maria Vittoria Tisi

Sede

Piazza C. Battisti 1 25025 MANERBIO

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Dichiarazione utilizzo piccoli cantieri

Note: Allegato 6 DPR 120/2017

Documento di trasporto

Note: Allegato 7 DPR 120/2017

Dichiarazione di avvenuto utilizzo

Note: Allegato 8 DPR 120/2017

Data di aggiornamento scheda

21/08/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi