Emergenza Coronavirus

Considerati l'evolversi della situazione, il carattere particolarmente contagioso dell'epidemia e l'incremento dei casi sul territorio nazionale, si riepiloga di seguito il quadro degli interventi e delle misure attuative per contenere il diffondersi del Coronavirus.

Si ricorda che l'accesso agli uffici comunali è possibile solo su appuntamento, negli orari e utilizzando i numeri di telefono pubblicati sul sito istituzionale e nel menù a lato ».

La raccolta rifiuti porta a porta funziona regolarmente. Le particolari disposizioni che riguardano le persone positive al covid-19 e chi è in quarantena verranno consegnate direttamente agli interessati.

L'Isola ecologica è aperta dal Lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. L’accesso è sempre consentito alle UTENZE NON DOMESTICHE. I cittadini potranno invece accedere, sino al 17 maggio, in base all’iniziale del proprio cognome secondo la turnazione accessibile a questo link

Per la consegna a domicilio di farmaci è possibile contattare il numero comunale 030 9387276 (dal lunedi al venerdi mattina, dalle 10 alle 12  o il proprio medico di base.

La consegna a domicilio della spesa è sospesa.

Non è più attivo il numero di contrasto alla solitudine gestito dal Comune di Manerbio. Le persone che si sentono in difficoltà possono chiamare il numero verde di supporto psicologico 800 833 833 istituito dal Ministero della Salute.

 

Emergenza Coronavirus: alcuni chiarimenti sugli spostamenti

Si ricorda che lo spostamento dentro e fuori la Lombardia e tra i comuni della Lombardia è consentito soltanto per:

  • motivi di lavoro;
  • motivi di salute;
  • acquisto di beni alimentari, farmaci e prodotti di attività consentite;
  • andare a trovare un congiunto o affetto stabile;
  • urgenze.

Si specifica che è necessario munirsi di una autocertificazione e se possibile dei documenti che attestino le ragioni dello spostamento. Il modello di autocertificazione è disponibile in calce alla presente pagina.

E’ sempre obbligatorio l’uso della mascherina e l’osservanza della distanza fisica di almeno un metro dal prossimo.

DPCM di venerdì 10 aprile 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (GU Serie Generale n.97 del 11-04-2020)

Allegati

Autocertificazione per spostamenti sul territorio - compilabile

Note: Scarica il documento

Elenco delle attività commerciali consentite (all. 1)

Note: Vedi il documento

Elenco servizi alla persona consentiti (all. 2)

Note: Vedi il documento

Elenco attività produttive consentite (all. 3)

Note: Vedi il documento con i codici ATECO

Elenco misure in vigore per negozi e attività commerciali (all. 5)

Note: Vedi il documento

Dieci Comportamenti da adottare - italiano

Note: Vedi il documento

Dieci comportamenti da adottare - multilingue

Note: Vedi il documento

Circolare del Ministero dell'Interno

Note: Sospensione dei termini di notificazione dei processi verbali, di esecuzione del pagamento in misura ridotta, di attività per la presentazione di ricorsi in favore delle famiglie, lavoratori ed imprese

Ultima modifica: Mer, 06/05/2020 - 21:22