Natale e Capodanno, stop ai botti

Con Ordinanza Sindacale n.227 del 19/12/2024 si ordina dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compreso, il divieto assoluto su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari.
Data:

20/12/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Comune di Manerbio - Licenza sconosciuta

Descrizione

Con l'avvicinarsi del Natale è sempre più diffusa la consuetudine di festeggiare durante le festività concomitanti in particolare con la notte di Capodanno con il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere. Ogni anno, a livello nazionale, si verificano purtroppo infortuni anche di grave entità, causati alle persone dall’utilizzo di similari prodotti.

Esiste inoltre un oggettivo pericolo, anche nel caso di utilizzo di petardi di libera vendita trattandosi, pur sempre, di materiali esplodenti che, in quanto tali, sono in grado di provocare danni fisici anche di rilevante entità sia a chi li maneggia, sia a chi ne venisse fortuitamente colpito.

L’esplosione di tali prodotti, seppur rientranti nell’ambito di tradizioni ed abitudini consolidate, si rilevano dannosi e provocano notevole stress agli anziani, ai bambini, ai soggetti cardiopatici ed agli animali domestici e per tutti quelli che vivono nell’ambiente urbano, poiché il fragore di tali botti cagiona gravi pregiudizi sotto il profilo del benessere fisico ed etologico.

In misura minore, il pericolo sussiste anche per quei prodotti che si limitano a produrre un effetto luminoso senza dare luogo a detonazione quando gli stessi siano utilizzati in luoghi affollati.

Considerato inoltre che, l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti ed il lancio di razzi è stato causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini soprattutto per l’uso incontrollato e spesso in violazione delle norme in materia,

Con Ordinanza Sindacale n.227 del 19/12/2024 si ordina dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compreso, il divieto assoluto su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari.

La violazione della presente Ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 7 bis 1 del D.Lgs. n. 267/2000 di importo compreso da €. 130,00 ad €. 800,00.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/02/2025 15:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito