Referendum 8-9 giugno 2025

Nei giorni 8 e 9 Giugno 2025 i cittadini saranno chiamati a votare su 5 importanti referendum. La Corte Costituzionale ha ammesso 4 quesiti sul lavoro, sostenuti da oltre 4 milioni di firme, e uno sulla cittadinanza, con 637 mila firme raccolte
Data:

19/05/2025

© ... - Licenza sconosciuta

Descrizione

Nei giorni 8 e 9 Giugno 2025 i cittadini saranno chiamati a votare su 5 importanti referendum. La Corte Costituzionale ha ammesso 4 quesiti sul lavoro, sostenuti da oltre 4 milioni di firme, e uno sulla cittadinanza, con 637 mila firme raccolte.

1. Licenziamenti illegittimi: Si propone l’abrogazione delle norme sui licenziamenti nel contratto a tutele crescenti (Jobs Act), che impediscono il reintegro in caso di licenziamento ingiustificato.
2. Tutela nelle piccole imprese: Si chiede di rimuovere il tetto delle sei mensilità di risarcimento per licenziamenti ingiustificati nelle piccole imprese con meno di 16 dipendenti.
3. Riduzione del lavoro precario: Si propone l’abrogazione di alcune norme che permettono contratti a termine senza causale, aumentando la stabilità lavorativa.
4. Sicurezza sul lavoro: Si vuole estendere la responsabilità dell’impresa appaltante in caso di infortuni sul lavoro, migliorando la sicurezza nei luoghi di lavoro.
5. Cittadinanza italiana: Si propone di ridurre il tempo di residenza legale necessario per richiedere la cittadinanza da 10 a 5 anni, facilitando l’integrazione per circa 2,5 milioni di stranieri in Italia.

Quando si vota

Le operazioni di voto avranno luogo nella giornata di domenica 8 dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e nella giornata di lunedì 9 dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Voto degli elettori fuori sede

In occasione delle consultazioni referendarie relative all'anno 2025, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle predette consultazioni referendarie, in un comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, di seguito denominati elettori fuori sede, possono esercitare il diritto di voto.

Gli elettori fuori sede possono presentare personalmente domanda, o tramite persona delegata, al comune ove sono temporaneamente domiciliati per l'ammissione al voto nel medesimo comune compilando il modulo in allegato.

La domanda può essere presentata al Comune entro domenica 4 maggio (trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione):

  • direttamente presso la sede dell'Ufficio Elettorale (Ufficio Servizi Demografici)
  • via mail all'indirizzo: demografici@comune.manerbio.bs.it
  • via Pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.manerbio.bs.it

Andranno allegati: la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, la copia della tessera elettorale personale e  la certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede. E' preferibile inserire un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Con le medesime modalità la domanda può essere revocata entro mercoledì 14 maggio (il venticinquesimo giorno antecedente la medesima data).

Opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all’estero (Aire)

In occasione dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per corrispondenza (legge n. 459 del 27 dicembre 2001 e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. n. 104 del 2 aprile 2003).

In alternativa, gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.

La scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 10 aprile 2025 (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni) preferibilmente utilizzando il modello di seguito allegato o quello del proprio Ufficio consolare.

Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità entro il 10 aprile 2025.

____________

Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Manerbio, temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre (3) mesi in cui ricadono i referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025, NON iscritti all’AIRE e facenti parte di una delle seguenti categorie:

1.    i cittadini italiani residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle votazioni, in un Paese estero;
2.    i cittadini italiani residenti in altra circoscrizione consolare e iscritti AIRE che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle votazioni, in una circoscrizione consolare diversa da quella di residenza permanente;
3.    il personale delle Forze armate e di polizia impegnato in missioni internazionali (di cui all’art. 4-bis, comma 5, L. 459/2001);
4.    il personale dello Stato in servizio all’estero (di cui all’art. 1, comma 9, L. 470/1988);
5.    i familiari conviventi delle summenzionate quattro categorie.
potranno presentare ENTRO IL 7 MAGGIO 2025 opzione di voto all’estero per corrispondenza compilando il modulo allegato alla presente ed inviandolo al Sindaco del Comune di Manerbio.

La domanda da inviare entro il 7 maggio 2025 corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità deve contenere:
•    l’indirizzo completo estero dove inviare il plico elettorale;
•    l’indicazione dell’Ufficio Consolare territorialmente competente;
•    una dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (essere temporaneamente all’estero per studio, lavoro o cure mediche per il periodo di almeno tre mesi in cui ricade il referendum oppure condizione di familiare convivente di un cittadino che si trova all’estero per i motivi sopra indicati).

L’opzione può essere inviata con le seguenti modalità entro e non oltre il 7 maggio 2025:
•    all’Ufficio Elettorale del Comune di Manerbio sito in p.zza Cesare Battisti 1 a mano o tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno;
•    via mail all’indirizzo demografici@comune.manerbio.bs.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa;
•    via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.manerbio.bs.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa.

La richiesta di ammissione al voto per corrispondenza potrà essere revocata con le medesime modalità entro il 7 maggio 2025.

Orario di apertura ufficio elettorale

Per consentire agli elettori di ritirare e/o rifare la tessera elettorale l'ufficio elettorale rimarrà aperto anche nei seguenti giorni:

VENERDI 6 GIUGNO | 9.00    18.00
SABATO 7 GIUGNO | 9.00    18.00
DOMENICA 8 GIUGNO | 7.00    23.00
LUNEDI 9 GIUGNO | 7.00    15.00

Documenti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 13:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito