Dichiarazione di residenza -ANPR

  • Servizio attivo

Come trasferire la residenza da altro Comune o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Manerbio

A chi è rivolto

Requisito fondamentale per richiedere la residenza è abitare effettivamente nel Comune di Manerbio al nuovo indirizzo dichiarato all'Anagrafe

Manerbio

Come fare

A decorrere dall'1 febbraio 2022, è attivo il nuovo servizio online che permette ai cittadini, registrati in ANPR, di presentare la dichiarazione di cambio di residenza, con immediatezza, direttamente da casa, mediante accesso al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Per l'utilizzo del nuovo servizio, il cittadino dovrà accedere al portale ANPR, nell'area dedicata ai Servizi al cittadino, con la propria identità digitale: CIE (carta identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d'identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della Guida alla compilazione di una dichiarazione pubblicata nella sezione Residenza del portale.

---

In alternativa, il servizio viene erogato utilizzando l'apposito modulo dichiarazione di residenza (vedi in fondo alla pagina) da inviare con una delle seguenti modalità:

L'ufficio anagrafe, al momento della ricezione della dichiarazione di residenza rilascia (o trasmette) al richiedente apposita comunicazione di avvio di procedimento di iscrizione anagrafica. Ai sensi dell'art. 5 del Decreto Legge n. 5/2012, convertito con modificazioni dalla Legge n. 35/2012, l'iscrizione anagrafica si perfeziona entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata. L'ufficio procede poi ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica che si considera confermata qualora siano trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata e non sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti ex art. 10-bis della Legge n. 241/1990 (c.d. preavviso di rigetto dell'istanza).

Cosa serve

Si ricorda che la trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta certificata del dichiarante
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse mediante posta elettronica

Al modulo deve essere inoltre allegata:

  • copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente ad esso. Quest'ultime, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;
  • codice fiscale e patente di guida;
  • copia del titolo che consente di occupare l’immobile: contratto di compravendita, comodato, usufrutto, locazione (quest’ultimo accompagnato dal documento comprovante l’eventuale rinnovo – modello F24)  oppure, in alternativa, deve essere compilata la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (vedi in fondo alla pagina);
  • per i cittadini di Stati appartenenti alla Unione Europea anche copia della documentazione indicata nell'allegato B (vedi in fondo alla pagina);
  • per i cittadini di Stati non appartenenti alla Unione Europea anche copia della documentazione indicata nell'allegato A (vedi in fondo alla pagina).

Se il richiedente desidera che vengano aggiornati con il nuovo indirizzo anche la patente ed il libretto di circolazione dovrà compilare i campi del modulo di dichiarazione di residenza relativi alla patente ed ai veicoli. All'atto della dichiarazione di residenza è necessario specificare le generalità di un componente della famiglia ed indicare la sussistenza o meno di rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o di vincoli affettivi con i componenti della famiglia già residente.

Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.

L'Ufficio, per definire la pratica di iscrizione, può richiedere ogni altro documento ritenuto necessario.

Modulistica dichiarazione di residenza

In elenco la modulistica per presentare dichiarazione di residenza tramite PEC oppure presentandosi allo sportello

Cosa si ottiene

Residenza nel Comune di Manerbio

Tempi e scadenze

Entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della dichiarazione di residenza il Comune di Manerbio procederà all'iscrizione anagrafica (salvo eventuali richieste di integrazione della domanda).

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito