Domanda albo presidenti di seggio

  • Servizio attivo

L'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è tenuto dalla Corte d'Appello di Brescia ed è aggiornato annualmente tramite istruttoria predisposta dal Comune

Argomenti
Tipologia del servizio

A chi è rivolto

Il richiedente deve:
•  essere elettore del Comune in cui presenta la domanda;
•  essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.
Non possono richiedere l'iscrizione:
•  I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
•  Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
•  I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
•  I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
•  I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nel mese di ottobre gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, devono presentare apposita domanda, in carta libera, direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune.
Entro il mese di dicembre dell'anno di presentazione della domanda viene redatto un elenco che viene trasmesso alla Corte d'Appello di Brescia per l'inserimento nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale.

Manerbio

Come fare

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio.

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in  quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'albo con motivazione.

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo presidente di seggio

Tempi e scadenze

Contattare l'ufficio

Costi

Non sono previsti pagamenti in fase di compilazione dell’istanza

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito