A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.
Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico
Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.
Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Quando l’occupazione di suolo pubblico, necessita di modifiche temporanee alla viabilità, unitamente all’istanza è necessario chiedere l’emissione di un’ordinanza temporanea.
L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico, con istanza al SUAP, è necessaria per:
L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico, con istanza al Comando di Polizia Locale, è necessaria per:
La concessione di suolo pubblico è necessaria anche per :
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure può essere fatta depositandola al Protocollo del Comune di Manerbio tramite PEC a protocollo@pec.comune.manerbio.bs.it, oppure depositando l’istanza direttamente al Protocollo. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.
In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il documento nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione.
Sono esenti dal richiedere le concessioni o autorizzazioni per le occupazioni con ponteggi, steccati e simili coloro che effettuano occupazioni occasionali di pronto intervento, per piccole riparazioni, per lavori di manutenzione o di allestimento di durata non superiore ad una giornata. In questi casi l’Istanza per l’ottenimento dell’autorizzazione è sostituita da una semplice comunicazione che dovrà essere indirizzata a protocollo@pec.comune.manerbio.bs.it o depositata brevi manu al protocollo del Comune di Manerbio.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:
Per inoltrare la richiesta di rilascio servono:
Ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita
Realizzazione opere di natura edilizia
Trasloco/scarico merci etc...
Banchi
Chioschi ed edicole
Interventi sulla sede stradale
Per inoltrare la richiesta di voltura - valida solo per le concessioni permanenti - è richiesto:
In caso di modifica della viabilità: