Invasione giovani - laboratorio per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni

I ragazzi lavoreranno su due fronti: la fruizione della lettura e del libro e la messa in scena come rappresentazione della narrazione
Data:

04/02/2026

© ... - Licenza sconosciuta

Descrizione

Un'iniziativa del progetto "Scintille" promossa da Ambito 9, del quale è partner il Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale.

I ragazzi lavoreranno su due fronti: la fruizione della lettura e del libro e la messa in scena come rappresentazione della narrazione. Le guide del percorso teatrale saranno giovani operatori dello spettacolo, che provengono da scuole di teatro, di scenografia, di drammaturgia e danza.

I tre incontri:

1) Briciole di pane…le fiabe
La prima parte del laboratorio prevede una breve lezione sulla fiaba. il percorso metterà in luce gli aspetti magici, misteriosi e archetipici della fiaba.
I ragazzi, successivamente, assisteranno ad una messa in scena della fiaba di H. C. Andersen, La Regina delle Nevi, rappresentata in modo innovativo e sperimentale: utilizzando la danza, la poesia, la scenografia, il mimo corporeo.
Alla fine saranno invitati a partecipare alla narrazione mettendosi in gioco attraverso un piccolo laboratorio espressivo teatrale. La messa in scena valorizzerà il racconto, l’interpretazione renderà “viva” la parola. I ragazzi diventeranno protagonisti, interpreti e spettatori di una versione performativa e narrativa, sempre nuova e mutevole.

2) Silent Book
Libri senza parole che aprono alla narrazione, al racconto alla libera interpretazione. Verrà presentata un’ampia bibliografia di Silent Book. Ai ragazzi sarà chiesto di interpretarli, raccontarli, rappresentarli. Un modo per aiutare a parlar di sé e d’ascoltare la narrazione dell’altro, attraverso il contenitore fantastico del libro.

3) Quando viene il Buio…
Intrigante viaggio nella narrativa per ragazzi seguendo il filo rosso del mistero, dell’ horror e del giallo. Dai classici della narrazione alle nuove proposte. Un modo per affrontare la paura e superarla, immedesimandosi nei protagonisti dei romanzi, giocando, inoltre, a risolvere enigmi e misteri.

A condurre gli incontri saranno i professionisti di Teatro Naufraghi, che da anni si occupa di attività rivolte ai ragazzi promuovendo laboratori artistici, teatrali, di danza e mimo, di illuminotecnica, di fotografia, di promozione alla lettura, puntando al superamento della povertà culturale, intervenendo attivamente sul territorio. Teatro Naufraghi gestisce un collettivo teatrale di giovani dai 14 ai 30 anni, educando i ragazzi alle tecniche e alle teorie della messa in scena teatrale e performativa.

Iscrizione obbligatoria in biblioteca.
Per info: 030 938 7292
biblioteca@comune.manerbio.bs.it

A cura di

Biblioteca

La Biblioteca Civica di Manerbio si trova nel Palazzo Comunale, l'ingresso è in via Insurrezione Nazionale

Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale

Istituito mediante Accordo di Convenzione nel 1994, comprende le biblioteche di 34 Comuni ed una biblioteca scolastica, nella zona a sud di Brescia, per un bacino di 166.000 abitanti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 14:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito