Richiesta di idoneità alloggiativa

  • Servizio attivo

​Il servizio rilascia l'attestato di idoneità alloggiativa, necessario per permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari

A chi è rivolto

In base alle Leggi vigenti in materia di immigrazione, il cittadino extracomunitario che intende presentare alle competenti autorità istanza per il ricongiungimento famigliare o per il permesso di soggiorno, deve produrre un attestato dell’ufficio tecnico comunale circa la sussistenza dei requisiti tecnici e igienico-sanitari.

La normativa di riferimento è il D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e s.m.i. nonché il Regolamento attuativo approvato con D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 e s.m.i.

Manerbio

Come fare

Per ottenere l’attestazione di cui trattasi, in base alla procedura comunale definita con delibera di Giunta comunale n. 132 del 5/9/2012, è necessario presentare apposita istanza, in competente bollo, all'ufficio protocollo del Comune di Manerbio, con allegata una scheda tecnica di rilevazione come da modello disponibile in questa pagina nella sezione DOCUMENTI COLLEGATI. La scheda deve essere sottoscritta dal richiedente e da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto).

Cosa serve

Si avvisa che, in base a disposizioni della Prefettura di Brescia, gli utenti che richiedono l’idoneità alloggiativa devono preventivamente inoltrare la richiesta in modalità telematica tramite il portale web dedicato, raggiungibile tramite il seguente collegamento»

La ricevuta dovrà essere allegata alla richiesta di idoneità alloggiativa da presentare al Comune. Saranno rifiutate le richieste prive della ricevuta di avvenuto inoltro della pratica in modalità telematica.

Per info visita la pagina web della Prefettura»

Cosa si ottiene

Richiesta di idoneità alloggiativa

Tempi e scadenze

Contattare l'ufficio

Costi

50 Euro

Diritti di istruttoria (Per nuove istanze)

20 Euro

Diritti di istruttoria (Per i rinnovi)

16+16 Euro

Due marche da bollo (Una per l'istanza e una per il certificato)

Non sono previsti pagamenti in fase di compilazione dell’istanza

Accedi al servizio

Casi particolari

Qualora l'istanza sia presentata online, è necessario allegare la ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria alla tesoreria comunale e la dichiarazione sostitutiva relativa alle marche da bollo con scansione delle stesse annullate mediante la data.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito